Il progetto

Cargomilla crede che la conoscenza diretta del mondo sia necessaria per promuovere un’educazione consapevole e attenta.

Che ci si trovi al parco, nel bosco in un museo, al mercato o in biblioteca, a Cargomilla si impara facendo. Il nostro piccolo rifugio a tre ruote ci porta a scoprire la realtà che ci circonda attraverso esperienze dirette, aperte all’accoglienza, al rispetto delle diversità e alla condivisione di nuovi saperi.

Cargomilla crede nella libera espressione e autodeterminazione di ogni essere umano, anche delle persone più piccole, nel rispetto dei tempi, dei bisogni e della diversità di ciascuna e ciascuno.

La dimensione del piccolo gruppo, nella quale abbiamo deciso di lavorare, ci permette di mantenere un clima personale e familiare, creando relazioni umane solide e sicure, costruendo fili invisibili che mettono in connessione coloro che ne fanno parte in modo plurale e consapevole. 

Il nostro gruppo informale con outdoor education urbano per le famiglie di Bologna

Proponiamo le nostre attività ludico ricreative a chiunque abbia un’età compresa tra i 12 mesi-6 anni.

Ci rivolgiamo a tutte quelle realtà familiari che hanno l’esigenza di trovare, in alternativa alla proposta scolastica tradizionale, uno spazio sicuro e protetto, in cui il rapporto persona piccola/persona adulta di riferimento non superi mai il 5:1 e dove ci sia la sicurezza di trovare uno spazio in cui i bisogni educativi, sociali ed etici siano al primo piano.

Laboratori pomeridiani

Cargomilla organizza, alcuni pomeriggi della settimana, laboratori aperti alle persone esterne, in collaborazione con associazioni o singole individualità, che mettono a disposizione la loro arte e la loro professionalità per creare momenti preziosi per la fascia 2-13 anni.

Identità Cargomilla

Attività di formazione per persone adulte

Cargomilla ha in sé degli elementi innovativi non presenti in alcun altro progetto di educazione in Italia, e che ci piacerebbe fossero presi come stimolo per costruire altre realtà simili per l’infanzia.

Grazie all’esperienza in campo educativo e nello sviluppo dei servizi offerti da Cargomilla, offriamo momenti di confronto, consulenza e formazione alle persone che abbiano bisogno e voglia di fare parte di una realtà come la nostra e costruire nuove proposte per le famiglie e le persone piccole. 

 

Formazione tirocinanti

Cargomilla apre le sue porte anche a tutte le persone che, nel loro percorso di formazione, vogliono approcciarsi al nostro progetto e alla nostra visione. 

Ospitiamo quindi tirocinanti, sia iscritte all’università o che desiderino seguire un altro percorso professionale, che vogliono seguirci per osservare da vicino cosa proponiamo al gruppo che sta con noi ogni giorno: outdoor education in città muovendoci in cargo bike, educazione al genere e alla destrutturazione degli stereotipi, psicomotricità, inglese.

tirocinante educatore bologna

 

Uno spazio aperto a tutte 

Cargomilla non è solo infanzia.

All’interno del nostro spazio infatti ospitiamo molte realtà, di movimento e non, che hanno bisogno di uno spazio dove fare assemblea, dove incontrarsi e confrontarsi.

È parte integrante del nostro lavoro costruire una rete di persone che si confrontano criticamente ogni giorno con la società in cui vivono, cercando di cambiare quello che non va.

In quest’ottica hanno attraversato il nostro spazio le compagne di Non Una di Meno per le loro assemblee settimanali e le persone della rete del Rivolta Pride.