Libri in inglese per bambini e bambine: i consigli di Cargomilla!

Iniziare fin dalla primissima infanzia a introdurre una lingua diversa, un suono diverso dalla lingua madre è davvero importante!

L’approccio bilingue che usiamo a Cargomilla, grazie alla nostra Anna, madrelingua inglese, ha un preciso significato pedagogico, avallato da numerosi studi in questo campo.

Il cervello d* bimb* fin dalla nascita ha infatti una grandissima plasticità e la propensione verso l’apprendimento di due lingue dipende dal fatto che, a differenza dell’età adulta, si attiva la stessa parte della corteccia cerebrale per entrambe le sonorità.

E come fare per stimolare la crescita bilingue d* bimb*? Iniziamo con leggere anche libri in una lingua differente!

Quali libri sono utili per iniziare a leggere in inglese?

Quando si sceglie un libro in una lingua diversa dalla nostra madre è importante considerare soprattutto due cose che aiuteranno poi la lettura e la comprensione: le illustrazioni e la storia.

Le immagini sono di grande aiuto quando si ascolta una storia in una nuova lingua, le illustrazioni belle faranno sì che * bambin* ascoltino e guardino il libro. Quando si associa una nuova parola a un’immagine è più facile capire e ricordare la parola. 

Le immagini, soprattutto nei libri per bambin* letti in una lingua diversa, l* aiutano a dare un senso alle parole.. 

Di solito poi  si sceglie un libro che abbia una storia a cui tutti * bambin* possano identificarsi.

Avere una situazione o personagg* che già conoscono rende loro più facile indovinare e capire cosa sta succedendo.

La presenza di oggetti e situazioni familiari in una storia la rende meno confusa e più facile da seguire.

La ripetizione di parole o un testo prevedibile consente a* bambin* di anticipare non solo ciò che sta accadendo, ma anche le parole e da loro l’opportunità di provare a pronunciarle ad alta voce.

Quali libri sono utili per iniziare a leggere in inglese?

Fonte: Wikipedia

Where the Wild Things Are by Maurice Sendak

Dai 4 anni.

Un libro di avventura del 1964 che ispira l* bimb* a lasciarsi ispirare dai loro mostri interiori, dalle loro paure. Trovare la forza nella difficoltà e perchè no anche inventarsi un mondo dove rifugiarsi quando quello reale comincia ad essere un po’ troppo sovrastante.

Essendo poi un libro molto popolare nella prima infanzia, letto e tradotto in numerose lingue, può risultare più semplice la lettura in inglese perchè la storia è nota.

Essendo poi costruito totalmente intorno alla colorata fantasia del protagonista, risulta semplice per chi ascolta immedesimarsi nella storia.

I Want My Hat Back by Jon Klassen

Dai 3 anni

Una storia buffa e divertente di un orso che ha perso il suo cappello e lo cerca ovunque.

L’illustrazione in questo libro è grande accompagnatrice della parola, permette in ogni pagina di capire il centro della narrazione e divertirsi osservando come il simpatico orso si interfacci con diversi altri animali alla ricerca del suo cappello.

La ripetizione della frase “Have you seen my hat?” scandisce il ritmo come una filastrocca e rende la lettura ritmica e facile da seguire. Divertiamoci a leggere simulando voci diverse e ridiamo insieme a* bimb* dell’evolversi di questa strampalata avventura!

Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia

We’re Going on a Bear Hunt by Helen Oxenbury and Michael Rosen

Dai 3 anni

Una famiglia parte alla caccia di un orso ma incontra moltissimi imprevisti, quelli normali dello stare in Natura. 

Un altro libro davvero diffuso in tutto il mondo, conosciuto e letto in ogni lingua. Anche in questo caso le illustrazioni sostengono la narrazione in modo solido e strutturato ma la vera potenza di questo albo illustrato è il testo, che può essere letto, cantato e recitato da tutte le persone insieme.

A Bit Lost by Chris Haughton

1/ 5 anni

Una storia tenera di un piccolo gufo che cade dall’albero dove vive e non riesce più a trovare sua mamma.

Il problema è che piccolo gufo non ha la più pallida idea di come sia fatta mamma gufo e descriverla all’amico scoiattolo è davvero un’impresa difficile!

Un libro molto divertente e con un insieme di parole che attraversano parti del corpo, forme e dimensioni davvero adatto all’apprendimento di una nuova lingua.

Dal genio di Chris Haughton che ancora una volta riesce a costruire una narrazione accattivante e colorata che, in lingua inglese, permette una lettura vivace e di intrattenimento.

Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia

Brown Bear, Brown Bear, What Do You See by Eric Carle

Dai 3 anni.

Eric Carle non ha bisogno di presentazioni. I suoi albi e le sue illustrazioni sono sempre di grande impatto tra colori e forme e struttura del testo scritto.

E in questo libro troviamo un animale per pagina che viene nominato insieme a un colore diverso.

Una lettura perfetta da animare e recitare insieme divertendosi, che permetterà a* bimb* di familiarizzare con l’inglese in modo semplice.

Perché è importante leggere libri in inglese già dalla prima infanzia?

Come dicevamo all’inizio il cervello d* piccoliss* si presta all’assorbimento di una nuova lingua per motivi organici e di predisposizione a immagazzinare nuove informazioni e suoni diversi.

La lettura, come per qualsiasi lingua, anche quella madre, è un elemento fondamentale da inserire nella quotidianità.

Leggere non solo ti permette di viaggiare in mondi diversi stando ferm* in una posizione ma, in questo caso in particolare, rende più immediato l’apprendimento della nuova lingua: * bimb*, per imitazione, ripetono parole e suoni associandoli a immagini precise, fissando il significato nella loro mente.

Rendendo la lettura ancora più divertente, animandola con voci, gestualità e ritmo il vocabolario crescerà e anche la voglia di tenere sempre un libro vicino in cui immergersi al momento giusto!