Chi siamo

Cargomilla è formata da un gruppo di donne, ognuna con un ruolo attivo all’interno dell’associazione di promozione sociale.

Amiche e compagne di viaggio, ci siamo ritrovate per costruire insieme uno spazio che unisse il nostro lavoro, le nostre passioni e la nostra visione del mondo, mettendo ciascuna a disposizione, in una plurale ricchezza, le proprie capacità e i propri interessi.

CAMILLA ROSSI

educatrice

Sono Camilla, educatrice, educatrice sessuale, idealista, attivista transfemminista .

Lavoro da 20 anni come educatrice a Bologna, città dove vivo con mio figlio. Nel 2018 ho fondato Cargomilla, lavorando prima da sola e poi, dal 2021, insieme alle mie compagne, costruendo e arricchendo il progetto fino a farlo diventare quello che è oggi.

Vivo le mie passioni civili, politiche e sociali come pratiche del quotidiano, amo leggere e sono abituata ad approfondire gli argomenti che mi interessano. Per questo i miei valori sono ogni giorno dentro al lavoro che faccio: educazione al genere, educazione libertaria, educazione al consenso, al rispetto delle differenze e alla consapevolezza di sé.

Insomma, con tutti gli errori del caso, credo in quello che faccio e provo ogni giorno a trasformare in fatti ciò in cui credo.

LUNA FICCA

educatrice

Mi chiamo Luna, sono educatrice ed educatrice sessuale e vivo a Bologna con mio figlio. Nel corso degli anni ho lavorato in diversi nidi sia privati che comunali del territorio bolognese. 

Mi appassiona il ragionamento che dà vita ai pensieri, per questo amo la filosofia, e per questo ho deciso di studiarla a fondo, fino a capire che gli unici pensatori veramente liberi sono i bambini e le bambine, e che solo da loro nascono le visioni che possono cambiare il mondo. Così ho pensato che la cosa migliore che potevo fare era accompagnarli nel loro percorso.

Per me il lavoro dell’educatrice ha sempre avuto anche un valore politico: riuscire ad offrire contesti adatti affinché le bimbe e i bimbi possano esprimere al massimo se stessi, esercitare il proprio pensiero per diventare in futuro esseri umani liberi.
E per essere all’altezza di questo scopo i contesti che offriamo devono essere aperti a ciò che ci circonda: al proprio territorio, all’altro, alla differenza e al valore che essa porta con sé. Cargomilla fa di questi valori la base della propria esperienza  e sono felice di esserne parte.

ARIA SERMENGHI

pedagista ed educatrice

Mi chiamo Aria, sono nata e cresciuta in una piccola provincia umbra e ora vivo a Bologna, città natale dei miei genitori, con le mie figlie e il mio compagno di vita. 

Nasco come educatrice e successivamente seguo una specializzazione in pedagogia

Da sempre sono attratta dalle storie delle persone piccole e chi come adulto segue loro.

Per questo mi impegno da sempre nell’ascolto attivo, nella cura e nell’accoglienza della famiglia e di tutte le persone che ruotano intorno ad essa, per assicurarmi che ricevano attenzione, sostegno, strumenti ed il rispetto necessari. 

Da qui nasce l’esigenza non solo di formare personale educativo di qualità, ma anche la voglia di creare spazi accoglienti che sappiano occuparsi della famiglia in maniera non giudicante, accessibile, aperta al cambiamento e condivisibile. In questo processo mi sono sempre affidata agli insegnamenti della natura, quale maestra di lentezza, bellezza, trasformazione e giustizia. In Cargomilla vedo la possibilità di contaminare la cittadinanza con una cultura dell’infanzia attiva e consapevole.

NICOLETTA VALDISTENO

fotografa e social media manager

Sono Nicoletta, triestina di nascita e bolognese di adozione. Sono una fotografa, una comunicatrice e sono mamma di un bimbo.

Nella mia storia lavorativa ci sono state almeno due importanti rivoluzioni, entrambe guidate dalla passione. La prima è stata quella di lasciare un lavoro di comunicazione nella direzione generale di una grande azienda per diventare fotografa di reportage di viaggio. La seconda, dopo la nascita di mio figlio, è stato di decidere di rivolgere l’obiettivo della mia macchina fotografica sulle famiglie e sulle persone piccole.

Oggi mi occupo di fotografia documentaria di famiglia, di nascita (sì, fotografo il momento del parto) e di branding, oltre che curare la strategia di comunicazione per professionisti e creativi. Nel mio lavoro cerco sempre di trasmettere la vera anima delle persone, perché credo che una narrazione onesta e senza finzioni sia il cuore di una comunicazione efficace.

Per Cargomilla racconto, con le foto e sui social, la vita quotidiana dei bimbi e delle bimbe, l’impegno delle educatrici, i mille progetti che portano avanti per le famiglie e per la città.

nicoletta valdisteno
matilde pescali

MATILDE PESCALI

immagine e comunicazione

Sono Matilde, ma per tutti sono “Lamati” tutto attaccato e con l’articolo, come usa a Milano, città che ho lasciato a vent’anni per venire a Bologna e non andarmene più.

Vivo in sella alla mia bici insieme a Stefano e ai nostri figli Martino, Bruno e a nostra figlia Olivia. Abbiamo anche una gatta, un cane e una grande pianta di avocado.

Ho studiato per tanto tempo luoghi lontani, vissuto un po’ a Parigi, ma poi sono tornata per imparare come si fanno i libri. Oggi mi occupo di comunicazione visiva.

Per Cargomilla faccio la milanese: risolvo problemi, esaudisco necessità, e mi assicuro che la palette colori venga sempre rispettata.

CHIARA GIUS

consulente e sociologa

Mi chiamo Chiara e sono una sociologa esperta di tematiche di genere.

Mi sono trasferita a Bologna in pianta più o meno stabile dal 1999 per studiare all’università. Negli anni ho aperto (e chiuso) diverse parentesi all’estero vivendo per periodi più o meno lunghi nel Regno Unito, negli Stati uniti ed in Canada. Alla fine, però, sono tornata sempre a Bologna perché è la città che sento più appartenermi e a cui sento di appartenere pienamente.

A Bologna, oltre all’amore per la città, ho trovato anche l’amore per un bolognese ed assieme abbiamo un figlio e una figlia, che stiamo rigorosamente crescendo all’ombra delle due Torri.

Nella vita lavoro come ricercatrice per l’Università di Bologna, un lavoro che può essere molto impegnativo, ma che amo immensamente.

Sebbene io non ricopra un ruolo ben preciso al suo interno, Cargomilla rappresenta per me un bene grande. È un progetto a cui credo fortemente e di cui sono fiera di fare parte, fosse anche solo per sostenerlo e nel mentre distribuire un po’ di amore e di entusiasmo.

chiara gius