Formazione per persone adulte

Proponiamo, in collaborazione con il Centro Risorse Lgbti, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promozione e sostegno dei diritti umani nei confronti delle persone Lgbtqia+, percorsi di approfondimento e formazione su tematiche relative all’educazione al genere, all’affettività, al consenso e alla sessualità per persone adulte di riferimento o che lavorano nel campo dell’educazione.

Come professioniste nel campo dell’educazione, crediamo infatti che sia indispensabile partire dalle persone adulte -qualunque sia il ruolo che andranno a ricoprire- per creare consapevolezza e fornire strumenti utili ad affrontare tematiche come queste nei vari spazi che le persone in crescita attraversano

Solo così potranno affrontare con sguardo critico e in maniera consapevole quelle normali e comuni situazioni ponendo l’attenzione a molteplici fattori: il linguaggio, lo spazio di gioco, gli ambienti che si costruiscono e si attraversano, le letture.

Proposte per le famiglie

Oltre il blu e il rosa, approfondimenti di educazione alle differenze” – Incontri di autoformazione per famiglie curiose

A chi è rivolto: famiglie e persone adulte di riferimento

Durata: 2 ore

Argomenti trattati:

Cos’è l’identità? Come si costruisce? A cosa servono gli stereotipi e perché alcuni stereotipi dovrebbero essere decostruiti? Cosa ci muove come persone adulte quando si parla di sessualità con l’infanzia? Quali sono le nostre paure, come ci dobbiamo comportare di fronte ai nostri timori? Cosa significa davvero educazione al genere e al consenso? Come possiamo nella pratica quotidiana muoverci per portare esempi di rispetto degli spazi e del corpo delle persone piccole? Che strategie e strumenti possiamo adottare nella vita di tutti i giorni?

Queste (e molte altre!) sono le domande che ci porremo e su cui ci confronteremo nei nostri incontri con le famiglie. Momenti di auto-formazione in cui, attraverso domande, letture, proposte bibliografiche, ma soprattutto attraverso l’ascolto dei dubbi e delle perplessità delle persone presenti, cercheremo di riflettere su tematiche molto spesso complesse da trattare.

Laboratorio breve per persone che lavorano in ambito educativo

“Educare a colori” – Incontri di approfondimento sulle tematiche del genere e dell’affettività 

A chi è rivolto: persone che lavorano in ambito educativo

Durata: 2 ore a incontro per tematica (possibilità di trattare tutte le tematiche in 3 incontri diversi)

Uno spazio di confronto per persone che lavorano nel settore educativo e sono interessate ad approfondire le tematiche del genere e dell’affettività

Argomenti trattati:

  • Emozioni, limiti,corpo, consenso: che strumenti abbiamo come persone che lavorano in campo educativo per promuovere un’ educazione che metta al centro l’emotività e il rispetto dei propri e altrui spazi fisici?
  • Stereotipi: cosa sono gli stereotipi e perché esistono? Ragioneremo su come si possono creare spazi consapevoli e percorsi di crescita che permettano alle persone piccole di mettersi in gioco e autodeterminarsi nel rispetto della propria individualità
  • Identità: cos’è l’identità? come si costruisce? cosa rappresenta? come posso accompagnare a una crescita nel rispetto di chi sono io e le altre persone

Percorso di formazione lungo per persone che lavorano in ambito educativo

“Educazione al genere e all’affettività : tra corpo, identità e consapevolezza” –  Ambiti di intervento, strumenti e strategie 

A chi è rivolto : persone che lavorano in ambito educativo

Durata: 15 ore totali suddivise in 5 incontri da 3 ore, con un intervallo di un mese circa tra i primi incontri e gli ultimi, in cui fare osservazione nei contesti educativi di provenienza.

Argomenti trattati: 

Linguaggio, stereotipi, educazione affettiva e consenso, identità (privilegio), creazione di un contesto educativo consapevole (outdoor), catene educative sugli stereotipi, ruolo dell’educatrice che non è mai neutro; contrasto alla violenza.

Offriamo un percorso per le figure educative, che permetta di scegliere la strada migliore da percorrere per la propria comunità seguendo un approccio educativo preventivo della violenza di genere.

Sono previsti momenti teorici e pratici, con attività e attivazione del gruppo. All’interno del percorso è previsto anche un momento di osservazione nei propri contesti educativi di riferimento degli strumenti acquisiti e restituzione con analisi di eventuali casi studio e/o problematicità emerse.

Percorso a scuola

Giochiamo insieme oltre i generi e gli stereotipi: Percorso per un’educazione consapevole

A chi è rivolto: persone adulte di riferimento e persone piccole (fascia 0-6 anni/ 6-11 anni)

Durata: 3 incontri da 3 ore l’uno 

Argomenti trattati: 

educazione all’affettività, al consenso, al contrasto degli stereotipi di genere.

Un percorso che unisce momenti di autoformazione per persone adulte di riferimento e momenti di gioco e attività laboratoriale per persone piccole, in cui approcciarsi a tematiche importanti che spesso mettono in difficoltà le famiglie e chi ha a che fare con l’infanzia, anche fuori dal contesto scolastico.

Primo incontro: momento di confronto solo con le persone adulte di riferimento per affrontare aspettative, dubbi e domande. 

Secondo incontro: un momento di gioco condiviso tra persone adulte e piccole per sperimentare dinamiche e tematiche inerenti agli argomenti-chiave del percorso.

Terzo incontro: due gruppi paralleli che si incontrano alla fine delle tre ore per un momento di chiusura finale.