Laboratori per bambine e bambini  a Bologna

Cargomilla organizza, alcuni pomeriggi della settimana, laboratori aperti alle persone esterne, in collaborazione con associazioni o singol*, che mettono a disposizione la loro arte e la loro professionalità per creare momenti preziosi per le bimbe e i bimbi che vi partecipano.

Momenti di lettura, laboratori artistici e di creazione espressiva, giochi di magia con buio e luce… ogni mese le proposte variano e si arricchiscono sempre di più.

Laboratori artistici espressivi – sono aperte le iscrizioni!

Atelier sulla luce

La luce come materiale reperibile e presente in ogni spazio e strumento di gioco alla portata di bimbi e bimbe.

Il buio, elemento spesso legato a paure e timori, si trasforma in compagno di giochi.

Le ombre, come vero e proprio strumento didattico, ponte di conoscenza delle proprie emozioni e di quello che ci circonda.

Nuclei adulto+bambin* da 0 a 3 anni

A cura di Associazione Macinapepe

Yoga con Gloria Granatini  

Insieme a Gloria Granatini, formata nel metodo Yoga in Fascia e insegnante di propedeutica danza per bambin* all’Accademia di Danza di Roma, le bimbe e i bimbi potranno sperimentare una pratica esperienziale, motoria ed emozionale speciale.

Impareremo a conoscere la lentezza e la concentrazione, mettere l’attenzione al corpo e al respiro, stimolare l’immaginazione, rilassarci e sintonizzarci con le vibrazioni di ciò che abbiamo intorno.

Alla fine di ogni incontro faremo inoltre una restituzione grafica creativa della pratica.

L’obiettivo è di accendere una piccola luce di curiosità e far conoscere lo yoga con un approccio ludico-creativo.

età: 2/4 anni

Educazione all’immagine – Fotografia&Arte

Fotografia&Arte, un percorso di educazione all’immagine che, attraverso la fotografia e l’espressività artistica, invita i bambini e le bambine a una riflessione su ciò che sono, utilizzando la loro creatività per raccontarsi e per raccontare il mondo che l* circonda.

Nei cinque incontri previsti, ci focalizzeremo sul ritratto, inteso come rappresentazione di sé e dell’altro. Le domande a cui cercheremo di dare risposta sono:

  • Chi sono io e come mi vedo?
  • Come mi vedono le altre persone?
  • Come posso raccontarmi?

Per farlo, impareremo a scattare fotografie, scopriremo insieme il lavoro dei più grandi fotografi della storia e lavoreremo con pittura, collage e altre tecniche per creare le nostre opere personali.

Con Nicoletta Valdisteno, fotografa professionista.

5 incontri per bambin* dai 6 agli 11 anni

laboratori creativi per bambini MILLO LAB