Attività ludico-ricreative a Bologna

A Cargomilla seguiamo i princìpi dell’outdoor education, o educazione all’aperto, che nel nostro progetto assume anche una connotazione urbana oltre che in natura. Promuoviamo l’educazione al genere, intesa come pratica quotidiana di decostruzione degli stereotipi di genere in cui siamo inserit* dalla nascita e come educazione al consenso, alla diversità e al rispetto di tutte e tutti. Crediamo nel valore della comunità educante e proponiamo, grazie alla presenza di un’educatrice madrelingua, un atelier della lingua inglese. Offriamo inoltre un percorso di psicomotricità inserito nell’anno in modo continuativo.

Questo progetto nasce all’interno di un’Associazione di promozione sociale e viene definito in stretta collaborazione con le famiglie che ne fanno parte.

Come funzionano le attività ludico- ricreative

Cargomilla offre le sue attività continuativamente a un gruppo di 14 bimb* , da settembre a giugno di ogni anno.

La sede è in via Frassinago 39/a, nel cuore del quartiere Porto Saragozza.

Il full-time si considera dalle 8.30 alle 16.30 (il venerdì fino alle 16) e il part-time dalle 8.30 alle 13. 

Come si svolge una giornata tipo a Cargomilla? 

attività ludico ricreative bambini bologna

Dopo un primo momento di accoglienza dalle 8.30 alle 9.30, facciamo una merenda a base di frutta in sede.

Prima di uscire ci sediamo in cerchio, in quello che è il nostro prezioso rituale di benvenuto e, dopo aver cantato la canzoncina della cargo, ci vestiamo (a seconda del tempo e della stagione) e usciamo per le avventure della mattina. Ogni giorno è diverso, ogni settimana viene pensata con una progettazione precisa che risponde agli stimoli del gruppo e al pensiero che vogliamo strutturare durante il corso dell’anno, ma sicuramente la maggior parte delle giornate per noi è in outdoor, alla scoperta della città in cui viviamo!
Se c’è bel tempo a volte ci fermiano a fare un pic-nic all’aria aperta, altrimenti torniamo in sede a rifocillarci e poi, dopo un momento di gioco libero, in attesa di salutare chi va via alle 13, ci rilassiamo e ci godiamo il momento del riposo.

Prima di tornare a casa, una nuova merenda tutt* insieme e via, pront* per riabbracciare chi viene a prenderci!

Laboratori per bambini a Bologna di Cargomilla: le iscrizioni sono aperte! 

Durante l’anno offriamo laboratori pomeridiani di vario genere aperti alle persone esterne: corsi di psicomotricità, atelier di lingua inglese per bimbi e bimbe della scuola primaria, laboratori artistici creativi (che variano di mese in mese).

Per informazioni e iscrizioni contattaci a info@cargomilla.it

COMUNITA EDUCANTE