“Librarsi. Educazione alle differenze attraverso il libro”: tre giorni dedicati a identità, stereotipi, femminismo e consenso

A dicembre 2023 Cargomilla, insieme a Centro Risorse Lgbti e Centro di Documentazione delle Donne, ha organizzato tre giorni di incontri, dibattiti e riflessioni a partire da libri appena usciti o importanti per noi.

Molte e complesse le tematiche affrontate in questi tre giorni: identità, stereotipi, consenso, femminismo e mascolinità. Sicuramente  tre giorni non sono sufficienti per esaurire le infinite riflessioni che possono nascere, ma abbiamo provato a tracciare dei fili di senso senza mai dimenticarci del nostro campo di lavoro: l’educazione.

Con Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann, partendo dal loro libro “Ovunque, esplorazioni cromatiche del mondo queer” in dialogo con Rosy Nardone, ricercatrice universitaria, abbiamo parlato di disegno, fumetto e videogiochi e di come supportare le nuove generazioni con questi nuovi linguaggi.

Librarsi a Bologna

Abbiamo poi toccato il tema degli stereotipi, della pedagogia, modelli e marketing con Alessia Dulbecco, pedagogista e autrice di “Si è sempre fatto così!”, edito da Tlon, Eugenia Fattori, marketing and communication manager e Silvia Demozzi, docente Unibo.

Infine, abbiamo parlato di mascolinità e femminismo e di come, nelle nuove generazioni, sia necessaria una decostruzione strutturale dei modelli presenti per cambiare alla radice la cultura eterocisnormata del sistema patriarcale in cui viviamo.

A discutere con noi di questo Lorenzo Gasparrini, filosofo, blogger, autore di “I ragazzi possono essere femministi?” che, insieme all’illustratrice Cristina Portolano e alla ricercatrice Unibo Chiara Gius, hanno creato un momento acceso e stimolante di confronto.

Tre giorni di scambio aperto e rispettoso, in cui diversi punti di vista si sono intrecciati e uniti e in cui abbiamo avuto modo di immaginare e dare spazio a una nuova forma di educazione, che metta al centro le emozioni e il rispetto delle differenze: un’educazione transfemminista, che non abbia paura di utilizzare nuovi linguaggi e nuovi strumenti per costruire percorsi di crescita e in grado di decostruire gli stereotipi di genere che condizionano la libertà di autodeterminazione delle persone piccole.

Librarsi evento Bologna

Centro Risorse LGBTI

Una delle realtà bolognesi con cui Cargomilla collabora maggiormente è il Centro risorse LGBTI.

Il Centro Risorse LGBTI è:

un’organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è la promozione ed il sostegno dei diritti umani nei confronti delle persone  LGBTQIA+, contrastando e decostruendo ogni forma di pregiudizio, discriminazione e odio fondata su caratteristiche sessuali, orientamento sessuale o romantico, espressione o identità di genere.

Uno dei principali ambiti di intervento del Centro è l’azione finalizzata al cambiamento delle politiche, della normativa e della società, in accordo con i princìpi e gli standard internazionali dei diritti umani in relazione alle persone LGBTQIA+

Centro di Documentazione delle Donne di Bologna

Il Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne di Bologna, è uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, in Italia e nel mondo.

Al suo interno si trovano la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Archivio di Storia delle Donne e il Centro di Iniziativa politica e culturale.

Il Centro è stato progettato da un gruppo di donne a fine anni Settanta ed è gestito 

dal 1983 in convenzione tra l’associazione Orlando e il Comune di Bologna.

Libreria delle donne Bologna

Piccola libreria indipendente e associazione culturale nel centro di Bologna, in via San Felice, la Libreria delle Donne è specializzata in tematiche di genere e femminismi.

Ha come principale obiettivo quello di promuovere cultura in un’ottica di genere, femminista e intersezionale e per questo ci teniamo molto ad averla come partner durante i nostri eventi aperti al pubblico.

Librarsi libri

Librarsi vi aspetta nel 2024

Nel 2024 una nuova edizione di Librarsi vi aspetta!

Vogliamo continuare a parlare di tematiche a noi care, che intrecciano lotte per i diritti delle persone marginalizzate, riflessioni sull’identità di genere, sui femminismi senza mai perdere di vista il nostro focus professionale principale: l’educazione.

Vogliamo continuare a creare spazi e momenti in cui si possano confrontare professioniste dell’educazione e altre professionalità insieme a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi.

Rimanete quindi aggiornate sulle pagine social (Facebook e Instagram) e sul sito di Cargomilla per avere tutte le informazioni sulla prossima edizione primaverile di Librarsi!