Bologna e dintorni: cosa vedere in famiglia!

Bologna è una città ricca di proposte per le famiglie in cerca di cultura, avventure e divertimento. Il suo centro storico, con i portici e i palazzi che racchiudono una storia millenaria, è già di per sé già un piccolo viaggio nel tempo. 

Bologna a misura di famiglia

L’atmosfera accogliente, la sua cucina deliziosa e le sue innumerevoli opportunità culturali, culinarie e ricreative permettono di non annoiarsi mai e di trovare sempre qualcosa di bello e interessante da fare con tutta la famiglia. 

Ecco le proposte più interessanti che abbiamo raccolto per voi.

Salire su una torre

La torre più famosa della città è quella degli Asinelli, che si può ammirare dal basso, insieme alla sua “vicina” Torre della Garisenda, oppure salendo in cima, per ammirare una vista mozzafiato sulla città.

In questo momento la Torre degli Asinelli è chiusa al pubblico per consentire i lavori di manutenzione all’area.

Per info: Bologna Welcome

In Piazza Maggiore è inoltre possibile visitare Torre Accursio, nota anche come Torre dell’Orologio, che fa parte di Palazzo Accursio, sede del Comune di Bologna. Durante la visita si può osservare il meccanismo interno dell’orologio e una splendida vista sulla piazza e sui palazzi circostanti.

Per info: Bologna Welcome

Un’altra torre da esplorare è Torre Prendiparte, alta 60 metri e seconda in altezza solo a quella degli Asinelli. Al suo interno, un ristorante e un b&b di charme. Sono previste anche visite private previa prenotazione.

Per info: Torre Prendiparte

Il Museo della Storia di Bologna

Se volete conoscere la storia di Bologna, il luogo migliore per farlo è Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna, che racconta la vita cittadina attraverso i secoli grazie ad un’esperienza interattiva multimediale e sensoriale davvero coinvolgente anche per le persone più giovani.

Per info:  Il Museo della Storia di Bologna 

museo storia di bologna
Il Museo della Storia di Bologna

La Collezione di Geologia “Giovanni Capellini”

Per chi è appassionato di fossili e reperti preistorici, la collezione di Geologia è un must, con il suo patrimonio di quasi un milione di pezzi tra cui rocce, piante, invertebrati e vertebrati fossili. Nelle sale si possono ammirare gli scheletri spettacolari del Mastodonte proboscidato pliocenico, la ricca collezione di pesci eocenici di Monte Bolca, balene plioceniche e l’imponente esemplare di diplodoco, dinosauro di grandi dimensioni arrivato a Bologna all’inizio del ‘900 grazie al dono di Andrew Carnegie, magnate americano del carbone e dell’acciaio, appassionato di preistoria. 

Per info: La Collezione di Geologia “Giovanni Capellini”

collezione geologia giovanni capellini
Collezione di Geologia “Giovanni Capellini”

Cosa vedere nei dintorni di Bologna in famiglia?

Il territorio intorno alla città di Bologna offre possibilità di visita a musei, passeggiate in colllina, esplorazioni avventurose di grotte, calanchi e molto altro. Sono escursioni che si possono fare in giornata e che regalano a tutta la famiglia la possibilità di divertirsi e conoscere la storia, la cultura e la natura splendida di questo territorio. 

La Rocchetta Mattei

Situata nella località di Riola, la Rocchetta Mattei è un castello  fatto erigere dal conte Cesare Mattei a metà del ‘800: un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private progettate in uno stile eclettico che mescola neogotico, il moresco e il medievale, creando così un ambiente unico e suggestivo. Le bambine saranno letteralmente rapite da questo originale viaggio nel tempo!

Per info: La Rocchetta Mattei

rocchetta mattei
Rocchetta Mattei

Museo della Civiltà Contadina 

Il Museo della Civiltà Contadina si trova a Bentivoglio e raccoglie le testimonianze del lavoro e della vita di campagna tra Ottocento e Novecento. Al suo interno, sono raccolti oggetti, attrezzi, mobilio appartenenti alle famiglie contadine bolognesi ed emiliane tra il 1750 e il 1950. Le varie sezioni raccontano in particolare della mezzadria. Tra queste, quella dedicata alla canapa è la più importante d’Italia.

Il Museo si trova al centro dell’ampio parco all’inglese della villa ed stato recentemente arricchito da un pomario di 500 alberi da frutto di varietà antiche e rare che, assieme al campo di canapa, costituisce la parte di “museo a cielo aperto”.

Per info: Museo della Civiltà Contadina 

museo civiltà contadina bologna
Museo della Civiltà Contadina

L’Oasi La Rizza

A poca distanza dal Museo si trova l’Oasi La Rizza, un’area naturale protetta che nel passato è stata la risaia di Bentivoglio. Al suo interno, sono riconoscibili tre ambienti principali: una zona umida di palude, i canneti e i boschi. All’interno del percorso, ci sono numerose stazioni per l’osservazione degli uccelli, che qui dimorano e nidificano, oltre ad un centro visite ed un ristorante. 

Per info: L’Oasi La Rizza 

oasi la rizza
Oasi La Rizza

Il Museo dei Botroidi

Questo piccolo ma caratteristico museo, situato a poca distanza dal Santuario del Monte delle Formiche in Val di Zena, raccoglie centinaia di sassi antropomorfi di arenaria, chiamati botroidi, raccolti da Luigi Fantini, speleologo di inizio ‘900 a cui si deve il merito di molte scoperte speleologiche del territorio bolognese. 

Un vero viaggio attraverso 80 milioni di anni di storia passando dal Cretaceo ai giorni nostri entrando in contatto con veri fossili – sabbie gialle – pietre misteriose e 

Per info: Il Museo dei Botroidi 

museo dei botroidi bologna
Museo dei Botroidi

Dozza e i suoi murales

Dozza è un incantevole borgo situato a breve distanza da Bologna. Ciò che la rende unica e affascinante sono i suoi murales: ogni angolo di questo pittoresco villaggio è dipinto con affreschi colorati che decorano le facciate delle case, trasformando le strade in una galleria d’arte a cielo aperto. Questi murales, realizzati da artisti di fama internazionale durante il Festival del Muro Dipinto, rappresentano una vasta gamma di stili e temi, dalle opere astratte e moderne a ritratti realistici e scene di vita quotidiana. Alcuni  raccontano storie e tradizioni locali, rendendo l’esperienza di passeggiare per le strade di Dozza davvero unica.

Dozza murales
Dozza

Bologna: la meta perfetta per tutta la famiglia!

In conclusione, sia che siate appassionati di arte, storia, natura o semplicemente desideriate fare un giro alla scoperta delle bellezze (e delle bontà gastronomiche!) di questa zona, Bologna e il suo territorio sono la meta perfetta per tutta la famiglia, con un’ospitalità calorosa e una vasta gamma di esperienze indimenticabili. Buon viaggio!