Cosa fare a Bologna con i bambini e le bambine quando piove?

Pioggia? No problem!

Anche se le giornate di pioggia, soprattutto con il freddo, non invitano molto ad uscire di casa, noi a Cargomilla amiamo esplorare la nostra città a prescindere dal tempo.

Se non si ha voglia di andare al parco a saltare dentro le pozzanghere, la nostra città offre una grande quantità di possibilità al coperto!

Ecco un piccolo elenco di alcune delle nostre mete preferite, sono tutti luoghi gratuiti e child-friendly!

A Bologna quando piove al Museo del patrimonio industriale

Per arrivare a questo interessante e particolare posto, basta percorrere il primo tratto  della ciclabile che da Villa Angeletti affianca il Navile.

Dopo poco oltre via Battiferro si arriva a questo museo in cui si possono vedere macchine industriali, strumenti di lavoro di una volta, moto d’epoca e anche qualche bicicletta antica e c’è persino una delle prime macchine per fare i tortellini!!

Il Museo del Patrimonio Industriale documenta, visualizza e divulga la storia economico-produttiva della nostra città dal tardo Medioevo all’età contemporanea.

Una gita davvero divertente e formativa da fare!

Per maggiori info : Museo Patrimonio Industriale

A Bologna quando piove visita la Collezione di Zoologia

Nel cuore della zona universitaria, in via Selmi 3, proprio all’interno di un edificio dell’Ateneo, si può visitare una delle più ricche e antiche collezioni di Zoologia d’Italia.

Con materiali provenienti soprattutto da raccolte del XIX-XX si possono vedere tigri, orsi polari, leoni, gnu, pesci e rettili di ogni genere e anche una giraffa!

Un viaggio davvero particolare attraverso il quale si possono osservare da vicino le grandissime quantità di specie animali presenti sulla terra… un buono spunto di riflessione anche per capire l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta!

Per maggiori info : Collezione di Zoologia a Bologna

A Bologna quando piove scopri la Biblioteca Tassinari Clò

Più che la rinomata biblioteca della Sala Borsa, che rimane comunque un punto centrale nelle nostre escursioni cittadine, vogliamo consigliarvi questa piccola ma accogliente biblioteca situata proprio all’interno di Villa Spada, in via di Casaglia 6.

Oltre allo spazio per le persone adulte, in cui si possono trovare riviste, libri e quotidiani, in questo piccolo angolo nel parco, c’è una sala dedicata esclusivamente all’infanzia.

Uno spazio morbido e un grande tavolo vi regaleranno momenti di relax e riparo nelle giornate più brutte (e non).

Troverete moltissimi libri divisi per fasce di età e temi, dalla mitologia, alla narrativa, passando per le scienze e gli albi illustrati.

Potrete leggere anche molti titoli che hanno come tematica la Resistenza e la storia delle partigiane e dei partigiani durante la secondo Guerra Mondiale perché proprio a Villa Spada c’è un percorso in loro memoria.

E in più ci sono numerose proposte di letture animate aperte al pubblico.

Andare alla biblioteca di Villa Spada ci regala sempre attimi davvero di bellezza, e crediamo possa essere così anche per voi!

Per maggiori info: Biblioteca Tassinari Clò

Biblioteca Tassinari Clo

A Bologna quando piove da ZOO

Non è una libreria ma vende anche libri, non è un museo ma spesso ci sono delle mostre, non è un negozio ma puoi trovare bellissimi gadget, non è un ristorante ma puoi mangiare.

Cos’è? ZOO!

In strada Maggiore 50/a c’è questo spazio assolutamente da non perdere!

Perfetto per una merenda dopo scuola o una colazione il fine settimana da Zoo le bambine sono le benvenute e per loro c’è sempre qualcosa da osservare o da leggere.

Durante la Bologna children’s bookfair non mancano mai mostre e proposte didattiche particolari ma anche durante il resto dell’anno è spesso possibile trovare qualche proposta di illustrazione o qualche laboratorio da fare!

Per maggiori info: Zoo Bologna

Cosa fare a Bologna con i bambini e bambine quando piove

A Bologna quando piove tra la magia della Libreria Giannino Stoppani

La libreria Giannino Stoppani, in via Rizzoli 1/f,  non è una semplice libreria, è un luogo magico, dove appena entri vieni trasportata in un’altra dimensione.

Una dimensione fatta di libri, albi illustrati, fumetti,proposte per le persone più piccole e per le persone più grandi, ma sempre e comunque proposte di qualità.

Potrete entrare a cercare un regalo, a sfogliare un libro o anche solo a farvi consigliare dalle meravigliose persone che ci lavorano qualcosa di adatto a voi.

Alla Giannino Stoppani non mancano mai proposte, che sia una presentazione di un libro, l’incontro con un’autrice o un’attività da fare, in questa libreria magica c’è sempre un momento da vivere divertendosi e imparando!

Imperdibile!!!

Per maggiori info: Libreria Giannino Stoppani

A Bologna quando piove alla scoperta della Libreria Attraverso

Anche questa libreria è uno dei nostri angoli preferiti.

Situata in via Santo Stefano 80/D, Attraverso è una libreria indipendente per bambine e ragazze che collabora esclusivamente con case editrici che lavorano nel rispetto della sostenibilità ambientale. 

La libreria propone editoria selezionata di qualità (albi illustrati, romanzi e graphic novel) per bambine tra gli 0 e i 10 anni, pre-adolescenti e adolescenti. 

Attraverso è si una libreria ma è anche uno spazio sempre pronto ad accogliere chi ci entra, in cui si può sostare il tempo che serve per scegliere un libro o leggerlo.

Le libraie sono sempre pronte a rispondere alle tue domande e ci sono anche giochi ecologici da poter scegliere.

Spesso anche qui vengono create occasioni di incontro sulla lettura e sul mondo dell’illustrazione.

Per maggiori info: Libreria Attraverso a Bologna.

Scoprire Bologna con la pioggia

Queste sono solo alcune delle prime proposte che ci sono venute in mente, sicuramente quelle che per noi sono più care e familiari, e dove andiamo spesso e volentieri nei nostri viaggi!

Nessuna paura quindi, con la pioggia o il brutto tempo, uscire è comunque una possibilità stimolante!!!