Parchi giochi a Bologna: inizia il divertimento!

Bologna è una città ricca di possibilità e di angoli nascosti da scoprire. Il suo centro e la prima periferia offrono innumerevoli spunti per una gita con le bambine, e perchè no, anche in bici!  

Abbiamo scelto di usare il femminile scopri perchè sulla pagina parliamo al femminile

Volendo passare una giornata divertente alla scoperta dei luoghi che la nostra città può offrire, c’è solo l’imbarazzo della scelta sulla direzione da prendere. 

Il sole splende nel cielo? L’aria calda estiva richiede un po’ di ristoro all’ombra? Quale migliore occasione per cercare un po’ di ombra in un parco. Quale? Vediamo i nostri preferiti!

PARCO SAN DONNINO

Via San Donato

Il Parco San Donnino è una grande area urbana riqualificata a parco che si trova fra la tangenziale e la ferrovia, nel quartiere San Donato/Pilastro. È dotato di area giochi e palestra all’aperto e vaste aree verdi. Al suo interno si trova anche un padiglione, sede di una associazione di cittadine che si occupa di promuovere iniziative a livello locale. È facilmente raggiungibile in bicicletta percorrendo la ciclabile che da Porta San Donato si dirige verso la periferia.

Parco San Donnino Bologna
Parco San Donnino

PARCO DEI GIARDINI 

Via dell’Arcoveggio 59/8

Anche questo parco è raggiungibile in bicicletta, attraverso la pista ciclabile che percorre sul marciapiede tutta via dell’Arcoveggio, nel quartiere della Bolognina. Il parco si estende su nove ettari che si sviluppano intorno a un asse centrale, formato da due collinette, dalle quali si può vedere un graziosol laghetto artificiale. In quest’area sono sempre presenti animali di varie genere, dalle enormi carpe rosse nell’acqua, alle oche e cigni neri sulle rive del lago.

Un’area verde molto ben curata, dove il divertimento è garantito, basti pensare a quanti rotoloni si possono fare giù dalle collinette!

Parco dei Giardini Bologna
Parco dei Giardini

PARCO LUNETTA GAMBERINI

Chiamato “la Lunetta” dalle persone che lo frequentano, questo parco di 14 ettari si trova nel cuore del quartiere Santo Stefano, tra via degli Orti, via Dagnini e Largo Lercaro.

Inaugurato negli anni ‘70, deve il suo nome ad una costruzione militare, la Lunetta appunto, che alla fine dell’800 costituiva un campo trincerato.

Oggi questa grandissima area verde offre diverse aree giochi, un plesso scolastico, una palestra, campi da pallavolo, da basket e da tennis. Un luogo perfetto per un po’ di relax all’ombra e un pic-nic estivo!

parco lunetta gamberini bologna
Parco Lunetta Gamberini

VILLA SPADA

Il parco di Villa Spada, che prende il suo nome dall’omonima villa settecentesca costruita al suo interno, si trova in via Saragozza, all’angolo con via di Casaglia, ed è raggiungibile percorrendo la pista ciclabile di via Saragozza. 

Sei ettari di alberi che si estendono fino alla prima collina (facendo un piccolo pezzo di strada è raggiungibile infatti il Parco del Pellegrino, da cui si può godere di una vista su Bologna dall’alto mozzafiato) e un giardino all’italiana, dove poter giocare come se si fosse in un labirinto, rendono questo parco uno dei nostri preferiti.

Al suo interno si trova anche la Biblioteca Tassinari Clò, con una sala dedicata all’infanzia in cui poter leggere libri nelle giornate più fredde.

Salite, discese, nascondigli e un sacco di alberi rendono questo piccolo bosco pedecollinare un luogo magico dove passare una giornata di divertimento!

Villa Spada Bologna
Villa Spada

GIARDINI DEL GUASTO

Non possono mancare, tra i nostri consigli, i Giardini del Guasto, nel cuore della zona universitaria bolognese. Tra Piazza Verdi e via delle Moline, in largo Respighi, leggermente in alto rispetto al livello della strada, si apre questo piccolo angolo di bellezza cittadina.

Completamente curato e gestito da un’associazione di volontarie, il Guasto è una vera perla: tra coccodrilli di cemento e piscinette in puro stile mitteleuropeo, questo giardino è perfetto per riposarsi, giocare, leggere, studiare o partecipare a una della tantissime iniziative che Antonella e le altre volontarie organizzano.

Un luogo kid friendly che non può assolutamente mancare tra le tappe delle vostre giornate bolognesi!

Giardino-del-Guasto Bologna
Giardino del Guasto

Dove vedere animali a Bologna

FATTORIA URBANA

La Fattoria Urbana, in via Pirandello 3 nel quartiere San Donato, è raggiungibile con la pista ciclabile che da via San Donato prosegue verso la periferia.

Questa piccola oasi verde in città propone laboratori per le scuole e per le famiglie con l’obiettivo di avvicinare le persone adulte e le persone più piccole al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del mondo vegetale e animale.

Vi accoglieranno un orto didattico e una piccola fattoria: alberi da frutto, erbe aromatiche, ortaggi, pecore, capre, cavalli, galline, galli e un alveare aspettano solo di essere scoperti, con cura e rispetto.

Vengono organizzati anche campi estivi e laboratori di panificazione con il forno a legna presente nel cortile.

Un luogo assolutamente da non perdere!

Per info: Fattoria Urbana

fattoria-urbana Bologna
Fattoria Urbana

Gita fuori porta a Bologna 

PARCO TALON

Parco Talon o parco della Chiusa si trova nel comune di Casalecchio di Reno, appena fuori il centro città.Ci si arriva percorrendo una splendida ciclabile che, dallo stadio Dall’Ara costeggia la Certosa e si distende lungo il canale fino a Casalecchio. Dallo stesso Parco Talon partono inoltre numerosi percorsi ciclabili nonché la famosissima Via degli Dei, cammino che da Piazza Maggiore arriva a Piazza della Signoria a Firenze.

Un parco immenso -più di cento ettari- con una fitta vegetazione che costeggia il fiume Reno e aree di campagna. Un posto magico, ricco di fascino dove è impossibile non trovare un angolo di pace per allontanarsi dal caos della città.

Una giornata ad esplorare questo luogo non si può fare!

Parco Talon Bologna
Parco Talon

LA CICLOVIA DEL NAVILE

La ciclovia del Navile è un percorso ciclo-pedonale che dal centro di Bologna arriva fino a Bentivoglio. Una gita da vere avventuriere in cui bisogna armarsi sicuramente di bicicletta e viveri, ma che non mancherà di regalarvi paesaggi bellissimi e scoperte memorabili.

Il canale del Navile, costruito intorno al ‘200, collegava in origine Bologna con Venezia e rappresentava un importante passaggio per i traffici commerciali, perché navigabile fino al mare.

Il percorso inizia da Porta Galliera e subito dopo da Villa Angeletti si prosegue lungo la sponda destra del canale. Lungo la strada la prima tappa è il Museo del Patrimonio Industriale, in cui viene documentata la storia economico-produttiva della città.

Proseguendo lungo il percorso ci si immerge nello spettacolo della pianura, attraversando Castel Maggiore fino al territorio di Bentivoglio, in cui ci si può fermare al Museo della Civiltà Contadina e all’Oasi la Rizza.

Ciclovia Navile Bologna
Ciclovia Navile

PARCO DINOSAURI SAN LAZZARO

All’interno del Parco della Resistenza, seguendo la ciclabile verso San Lazzaro di Savena, si arriva in un vero e proprio parco preistorico!

Un’esperienza unica da regalare alle bimbe tra dinosauri a grandezza naturale: 33 modelli di animali preistorici che raccontano la storia della vita sulla Terra.

Vi accoglieranno un T-rex, uno spinosauro, un titanosauro e molti altri giganti creature, perfettamente inserite nel contesto di una enorme area verde! Spevntosamente bellissimo!

Nel parco è attivo un ricco progetto didattico rivolto alle scuole, che offre attività educative e ricreative, visite guidate, escursioni sul territorio e laboratori calibrati sulle diverse fasce di età

Per info: Dinosauri a San Lazzaro

dinosauri-san-lazzaro
Parco Dinosauri a San Lazzaro